Disposizioni generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni Generali”), regolate dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.), sono valide esclusivamente alle vendite a distanza concluse tramite web dei prodotti mostrati sul dominio scatoleok.it (di seguito “singolarmente Sito” o congiuntamente “Siti”) tra l’azienda Fortunella S.r.l., con sede legale in Via Città di Palermo, 167/F – 90011 Bagheria PA (di seguito denominata “Fortunella S.r.l.”) e qualsiasi persona giuridica, associazione e/o impresa individuale (di seguito “Cliente”). Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i prodotti disponibili sul sito web di Fortunella S.r.l.. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Art. 1 – Servizi offerti dal sito
Con le presenti Condizioni Generali, Fortunella S.r.l. vende al Cliente, che acquista a distanza, i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul Sito (di seguito i “Prodotti”). Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante la realizzazione di un ordine di acquisto da parte del Cliente secondo la procedura prevista sul Sito e-commerce.
Art.2 – Informativa precontrattuale
Il Cliente, prima della conclusione dell’acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede di ciascun Prodotto e dichiara di essere stato specificatamente informato, fra le altre condizioni, in relazione a: i) il prezzo dei Prodotti con il dettaglio delle spese di spedizione, IVA e altre imposte se applicabili, ed ogni altro costo; ii) modalità di pagamento; iii) condizioni, termini e procedure per l’esercizio del diritto di recesso; iv) garanzie; v) legge applicabile e Foro competente. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali. Il Cliente è tenuto a verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei propri dati contenuti nella conferma di acquisto ed a comunicare a Fortunella S.r.l., entro e non oltre le successive 2 ore, eventuali correzioni degli stessi.
È in ogni caso fatto divieto al Cliente di inserire nomi falsi, inventati o di fantasia, nella procedura di ordine e nelle ulteriori comunicazioni a Fortunella S.r.l., che si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso. Il Cliente deve prestare particolare attenzione nella compilazione del modulo d’ordine in quanto Fortunella S.r.l. non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di dati ritenuti errati dal Cliente, qualora tali informazioni siano state inviate dallo stesso.
Art.3 – Ordine
Il Cliente, che intenda procedere all’acquisto dei Prodotti, deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul Sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento. I dati personali comunicati per il pagamento verranno trattati da Fortunella S.r.l per dare seguito alla richiesta d’ordine ed alla relativa fatturazione, ad eccezione dei dati riguardanti la corresponsione del corrispettivo del bene acquistato, che verranno comunicati direttamente al sistema elettronico di pagamento messo a disposizione dagli istituti bancari utilizzati da Fortunella S.r.l, per consentire le transazioni economiche. In nessun caso Fortunella S.r.l potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento ed indebito di carte di credito o simili da parte di terzi. Concluso il contratto, Fortunella S.r.l trasmetterà al Cliente, a mezzo posta elettronica, una conferma dell’ordine e contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’ordine stesso.
Il Cliente dichiara di essere edotto circa gli ordini minimi richiesti da Fortunella S.r.l. in merito ai Prodotti di quest’ultima.
Si rende edotto il Cliente che Fortunella S.r.l. potrà avvalersi di terzi fornitori per la vendita delle scatole acquistate, senza che questo determini alcuna modificazione circa la qualità, il colore, le dimensioni e tutte le altre caratteristiche selezionate dal Cliente ed inerente i Prodotti.
Le informazioni ed i dettagli contenuti sul Sito non devono essere considerati offerte: essi costituiscono semplicemente un invito rivolto agli Utenti a concludere affari attraverso l’inoltro di ordini di acquisto. La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dall’Utente al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico al termine della procedura prevista dal Sito e qui di seguito descritta.
Specifiche di acquisto relative alla linea scatole personalizzate
Art. 4 – Scelta del prodotto e modalità d’acquisto di scatole personalizzate
L’Utente sceglie la tipologia di scatola da lui desiderata, segue la procedura di personalizzazione all’interno di un configuratore in cui può inserire misure, tipologia e colore del cartone, digitare le quantità (pz) richieste (che sono vincolate ad un minimo d’acquisto calcolato dinamicamente in base alle dimensioni richieste e alla tipologia di scatola scelta), sceglie se questa dev’essere neutra o dovrà riportare una stampa personalizzata di 1 (uno) o 2 (due) colori con proprio logo/simboli/diciture, e – dopo essersi autenticato – può procede all’inserimento a carrello dell’articolo. Le immagini inserite all’interno del Sito hanno il solo scopo descrittivo sull’articolo o sulle sue componenti (es. la tipologia di cartone) e possono quindi differire dall’aspetto del Prodotto finale consegnato.
Al termine della selezione degli articoli desiderati, l’Utente può procedere nella pagina del carrello per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati.
A seguito dell’invio dell’ordine, l’Utente riceverà una conferma dell’ordine nella quale saranno riportati la tipologia dei Prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, una data di consegna prevista, le imposte relative, le spese di consegna, nonché la modalità di pagamento prescelta.
Fortunella S.r.l. si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso all’ordine, nel caso in cui:
– i dati forniti dall’Utente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;
– l’Utente non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;
– i Prodotti ordinati non siano disponibili.
Nei casi sopra indicati, Fortunella S.r.l. provvederà ad informare l’Utente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e che, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, Fortunalla S.r.l. rimborserà al Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo.
Art. 5 – Servizio di stampa personalizzata
Nella sezione dedicata alla scelta della Stampa all’interno del configuratore della scatola personalizzata, il Cliente ha la possibilità di selezionare se desidera personalizzare la scatola con una stampa e successivamente il Cliente può caricare uno o più file grafici/descrittivi per la realizzazione della stessa. Una volta inserita la richiesta d’ordine, il Cliente verrà contattato a mezzo mail/telefonicamente ai contatti da esso forniti in fase di registrazione, per discutere i dettagli della stampa con un commerciale di riferimento di Fortunella S.r.l..
Fortunella S.r.l. si fa carico della realizzazione della Bozza di Stampa (di seguito “la Bozza di Stampa”) che verrà inviata al Cliente in formato elettronico (PDF) a mezzo mail per sottoporgliela a revisione e conferma. Fortunella S.r.l. si impegna a cercare di raggiungere le esigenze e le aspettative del Cliente in merito alla stampa delle sue scatole su misura. Il Cliente si impegna a dare tempestivo feedback in merito alle bozze ricevute, per non tardare la messa in produzione dell’impianto stampa e quindi delle scatole da lui ordinate. Tutti i ritardi di messa in produzione delle scatole su misura influiscono sulla data di consegna che inevitabilmente slitta di conseguenza.
Il Cliente si dichiara consapevole di eventuali limiti sulla realizzazione della stampa dettati:
– dal supporto della Stampa (la stampa avviene direttamente su cartone ondulato da imballaggio);
– dalla tipologia della stampa, che avviene in Flexografia/stampa digitale
Il Cliente si dichiara, inoltre, consapevole:
– che per la stampa in Flexografica la quantità massima di colori stampabili è di 2 (due) – non è da intendersi incluso il colore del cartone (bianco o avana) e che i colori utilizzabili sono una lista definita consultabile al seguente link
– salvo espressa richiesta da parte dell’Utente al momento dell’ordine, la stampa sulla scatola riporta simbologie e riferimenti (es. LOGO) riconducibili alla misura e riferimento articolo di “scatoleok.it” nel solo fondo della scatola ordinata, assieme a loghi internazionali (riciclabile, alto, fragile, teme l’umidità), riconoscimento di qualità, loghi di riciclaggio e altre codifiche relative al cartone ondulato previste dalla normativa vigente.
– che in caso di “Scatola Neutra” la scatola riporta la sola stampa dei loghi di riciclaggio e altre codifiche relative al cartone ondulato previste dalla normativa vigente, senza alcun riferimento alla linea “scatoleok”.
Una volta confermata la Bozza di Stampa, essa non è più modificabile. Fortunella S.r.l. non accoglie nessuna contestazione relativa a difetti/errori di stampa di qualsiasi natura dichiarati dal Cliente alla consegna della merce, se questi sono presenti nella bozza di stampa da egli confermata.
Il servizio di realizzazione dell’impianto stampa o di stampa digitale è di responsabilità di Fortunella S.r.l., che si occuperà di supervisionare la corretta realizzazione dello stesso presso selezionati fornitori partner.
I costi di realizzazione dell’impianto stampa o di stampa digitale sono per ogni singolo nuovo modello di scatola inserito dall’utente nella piattaforma e/o comunicato via e-mail e vanno sostenuti solo al primo ordine di quella specifica misura/modello di scatola.
L’impianto stampa realizzato è di proprietà del Cliente e resterà giacente nei magazzini proprietari o terzi di Fortunella S.r.l. per tutta la durata del suo utilizzo e ad uso esclusivo del Cliente. In caso di mancato utilizzo perpetrato dello stesso, Fortunella S.r.l. è tenuta a conservarlo nei propri depositi fino ad un massimo di anni 2 (due) dal suo ultimo utilizzo. Il Cliente può in ogni momento richiedere la consegna dello stesso presso il proprio indirizzo, con relative spese di spedizione a proprio carico.
Ogni singolo impianto stampa è dedicato alla singola scatola realizzata: non è possibile utilizzare lo stesso impianto stampa su differenti misure/modelli di scatola ordinati.
Ogni modifica richiesta ad un impianto stampa esistente, comporterà il rifacimento dello stesso, con relativo addebito.
Art. 6 – Modalità e tempi di consegna scatole personalizzate
Fortunella S.r.l. effettuerà la consegna dei prodotti acquistati dal Cliente tramite vettori specializzati appositamente incaricati da Fortunella S.r.l.
I tempi di consegna sono quelli indicati nell’ordine (indicativamente di 12 giorni lavorativi) di acquisto e specificati nella conferma dell’ordine di acquisto e possono variare sulla base della destinazione, del tipo di prodotto, dell’importo e del volume della merce. Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua. Fortunella S.r.l non si farà carico dei ritardi causati dalla errata comunicazione di indirizzi e di altre informazioni necessarie ad effettuare la consegna dei Prodotti.
I 12 giorni lavorativi per la consegna vengono conteggiati a partire dal giorno di ricevimento del pagamento dell’ordine. In caso di Stampa personalizzata, la data di consegna si calcola a partire dal giorno in cui la Bozza di Stampa viene confermata dal Cliente.
Fortunella S.r.l non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna, che viene effettuata dai corrieri che sono soggetti terzi rispetto a Fortunella S.r.l. Per la consegna, Fortunella S.r.l si avvale dei migliori corrieri espressi nazionali, naturalmente questo non esclude eventuali ritardi, di cui l’azienda non è da considerarsi responsabile. La merce viaggia sempre per conto e a rischio e pericolo dell’acquirente. Pertanto, Fortunella S.r.l non è responsabile di deterioramenti, avarie, ritardi, multe, o altri pregiudizi e danni di qualsiasi specie che possano intervenire durante il trasporto.
I rischi relativi ai Prodotti passano all’Utente al momento della consegna dei Prodotti al corriere.
Al momento della consegna dei Prodotti al Cliente da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il Cliente dovrà controllare, alla presenza del vettore, che:
a) la quantità e la tipologia dei Prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto. Per motivi legati alla produzione delle scatole, le quantità di materiale personalizzato possono variare del +/- 10% rispetto a quanto ordinato. Per tutte le quantità mancanti rispetto a quanto ordinato dal Cliente, Fortunella S.r.l emetterà nota di credito e relativo rimborso al Cliente sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato al momento dell’ordine;
b) l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o di alterazione, il Cliente dovrà darne comunicazione a Fortunella S.r.l tramite e-mail a info@scatoleok.it entro 30 giorni dalla ricezione dell’ordine.
Per ogni ordine effettuato sul sito, Fortunella S.r.l emetterà fattura della merce spedita, inviata tramite e-mail all’intestatario dell’ordine oppure inserita nel pacco spedito al Cliente.
Art. 7 – Non conformità scatole personalizzate
Nel caso in cui le scatole personalizzate consegnate al Cliente non siano conformi a quelle oggetto dell’ordine confermato, ossia arrivino rotte o danneggiate con contestuale impossibilità di utilizzo, è possibile concordare con il Cliente una tra le diverse modalità di seguito elencate:
– Rimborso del costo sostenuto, relativamente alle scatole che presentano danni;
– Invio di nuova merce avente il medesimo prezzo di quello sostenuto dal Cliente.
La modalità applicata al caso concreto verrà determinata a seguito di specifico accordo con il Cliente. A seguito dell’accettazione di una delle anzidette modalità, il Cliente non potrà avanzare pretesa risarcitoria alcuna nei confronti di Fortunella S.r.l.
Il Cliente ha 30 giorni di tempo dalla ricezione della merce per segnalare la non conformità della merce ricevuta
Art.8 – Modalità e tempi di consegna scatole disponibili nel magazzino
Fortunella S.r.l effettuerà la consegna dei prodotti acquistati dal Cliente tramite vettori specializzati appositamente incaricati da Fortunella S.r.l.
I tempi di consegna sono quelli indicati nell’ordine (generalmente indicati in 24 o 48h) di acquisto e specificati nella conferma dell’ordine di acquisto e possono variare sulla base della destinazione, del tipo di prodotto, dell’importo e del volume della merce. Fortunella S.r.l non si farà carico dei ritardi causati dalla errata comunicazione di indirizzi e di altre informazioni necessarie ad effettuare la consegna dei Prodotti.
Al momento della consegna dei Prodotti al Cliente da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il Cliente dovrà controllare, alla presenza del vettore, che:
a) la quantità e la tipologia dei Prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
b) l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura;
c) la quantità e la tipologia dei Prodotti consegnati corrisponda a quanto ordinato.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o di alterazione, il Cliente dovrà darne comunicazione a Fortunella S.r.l a mezzo e-mail e/o lettera raccomandata a/r entro le successive 24 ore. Per ogni ordine effettuato sul sito, Fortunella S.r.l emetterà fattura della merce spedita, inviata tramite e-mail o per posta all’intestatario dell’ordine oppure inserita nel pacco spedito al Cliente.
La Consegna avviene in 24/48H per gli ordini ricevuti entro le ore 14.30. Per le isole è possibile, in alcune località, dover attendere 72 ore. Le tempistiche di consegna vengono meno se intervengono eventi esterni non dipesi da Fortunella S.r.l, come: scioperi nazionali del vettore e/o cause eccezionali date da fattori esterni (es. nevicate eccezionali, catastrofi naturali, decreti e limitazioni imposte dallo stato-regioni-province) che impediscono il raggiungimento del luogo di spedizione.
Il corriere non consegna il sabato e la domenica; se non espressamente richiesto al momento dell’ordine, il corriere non è autorizzato a consegnare la spedizione direttamente al piano. Per la consegna, Fortunella S.r.l si avvale dei migliori corrieri espressi nazionali, naturalmente questo non esclude eventuali ritardi, di cui l’azienda non è da considerarsi responsabile. La merce viaggia sempre per conto e a rischio e pericolo dell’acquirente. Pertanto, Fortunella S.r.l non è responsabile di deterioramenti, avarie, ritardi, multe, o altri pregiudizi e danni di qualsiasi specie che possano intervenire durante il trasporto.
L’offerta di vendita è valida solo sul territorio nazionale italiano, isole comprese.
Art. 9 – Garanzia merce non conforme
Nel caso in cui le scatole consegnate al Cliente non siano conformi a quelle oggetto dell’ordine confermato, ossia arrivino rotte o danneggiate con contestuale impossibilità di utilizzo, è possibile concordare con il Cliente una tra le diverse modalità di seguito elencate:
Rimborso del costo sostenuto, relativamente alle scatole che presentano danni;
Invio di nuova merce avente il medesimo prezzo di quello sostenuto dal Cliente.
La modalità applicata al caso concreto verrà determinata a seguito di specifico accordo con il Cliente. A seguito dell’accettazione di una delle anzidette modalità, il Cliente non potrà avanzare pretesa risarcitoria alcuna nei confronti di Fortunella S.r.l.
Il Cliente ha 30 giorni di tempo dalla ricezione della merce per segnalare la non conformità della merce ricevuta.
Art. 10 – Modalità di pagamento
Il pagamento può avvenire mediante:
» Paypal
» Carta di credito
» Carta prepagata
» Bonifico bancario anticipato
In caso di pagamento mediante Paypal si precisa che Fortunella S.r.l. non conserva o memorizza in alcun modo i dati sensibili delle carte di credito, che saranno quindi esclusivamente richiesti dal portale di Paypal.
I dati e le comunicazioni relative al pagamento avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento elettronici. In caso di pagamento con carta, l’addebito verrà applicato al momento dell’acquisto.
Art. 11 – Prezzi
Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi di vendita dei Prodotti sono espressi in Euro (IVA esclusa e da applicarsi sulla base del Paese di destinazione e sulla base delle normative internazionali vigenti in materia), esclusi di contributo CONAI (che è calcolato a carrello sulla base del peso della materia prima) e potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente si deve accertare del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
Art. 12 – Spese di spedizione
Sono GRATUITE se la spesa indicata sul carrello è superiore a 300€ IVA esclusa.
Art. 13 – Garanzie e responsabilità di Fortunella S.r.l.
Fortunella S.r.l si impegna ad eseguire le attività oggetto del contratto con diligenza e buona fede.
Fortunella S.r.l è sollevata da ogni responsabilità riguardo ad eventuali interruzioni del servizio, che si impegna a ripristinare nel minor tempo possibile.
Fortunella S.r.l risponderà dei danni eventualmente causati al Cliente dal mancato funzionamento della piattaforma tecnologica utilizzata, esclusivamente qualora tale mancato funzionamento sia imputabile a negligenza o colpa grave dell’Azienda fornitrice il servizio.
La responsabilità di Fortunella S.r.l verso il Cliente a titolo di risarcimento danni non potrà essere superiore alla minor somma tra l’importo complessivo del contratto e quanto corrisposto dal Cliente fino al momento del verificarsi del danno e in nessun caso Fortunella S.r.l potrà essere ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali, perdite di produzione o mancati profitti.
Art. 14 – Reclamo
I reclami e le contestazioni di qualunque tipo devono essere proposte a Fortunella S.r.l.. Tutte le comunicazioni potranno essere inviate alla sede Legale o a mezzo PEC a fortunella@lamiapec.it.
Per qualsiasi richiesta di assistenza, Fortunella S.r.l. può essere contattata telefonicamente al numero <inserire numero> (Lunedì – Venerdì da 8.00 a 12.00 e da 13.30 a 17.30), via e-mail all’indirizzo info@scatoleok.it oppure via Chat Whatsapp presente sul sito.
Art.16 – Copyright e proprietà intellettuale
Tutti i contenuti, anche digitali, (quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, notizie, immagini, foto, marchi, loghi, nomi a dominio) sono proprietà esclusiva e riservata a Fortunella S.r.l e/o di soggetti terzi ove specificatamente indicati, e sono protetti dalle vigenti leggi in materia di tutela dei diritti della proprietà intellettuale e/o industriale. Ne consegue che l’utilizzo è condizionato a finalità d’informazione personale, essendo espressamente vietato ogni diverso utilizzo senza il preventivo consenso scritto da Fortunella S.r.l.
Art. 17 – Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita concluso secondo le presenti Condizioni Generali si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità del contratto di vendita concluso per mezzo del Sito, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Palermo.
Art. 18 – Privacy Policy
I dati del Cliente sono trattati da Fortunella S.r.l conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come meglio specificato nell’Informativa disponibile alla sezione apposita sul sito scatoleok.it.
Ai sensi del regolamento n. 2016/679 (GDPR), i dati raccolti all’interno della piattaforma di Fortunella S.r.l. saranno utilizzati a fini contabili-amministrativi. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia, un eventuale rifiuto di fornire i medesimi potrebbe determinare difficoltà nella conclusione, esecuzione e gestione del rapporto inerente il contratto.